top of page
Chi Siamo

iperMAPATHON

Se un mapathon è un evento di mappatura coordinato dove il pubblico è invitato a migliorare le mappe online nella propria area locale per aiutare una o più funzionalità di interesse generale, un iperMAPATHON è un originale format messo a punto da iperPIANO e Fondazione Riusiamo l’Italia. Si tratta di promuovere un sistema di intelligenza distribuita che facilmente si può trasformare in una piattaforma di creazione del valore "situato". iperMAPATHON utilizza la tecnologia Li.PAD sviluppata da Leonardoweb che ne ha implementato la versatilità fino a farla diventare l’app di mappatura di elementi territoriali puntiformi più utilizzato a livello nazionale http://www.lipad.it/. Per favorire un processo significativo di coinvolgimento e responsabilizzazione degli operatori locali, per ogni sessione di esplorazione partecipata vengono messe a disposizione licenze temporanee dell’app. Li.PAD sia per IOS che per ANDROID, attivabili dal sito www.lipad.it.

Weekend formativi immersivi

È una proposta formativa breve e concentrata, organizzata in sessioni (quadri) opportunamente distribuiti dal mattino alla sera. L’agenda cerca di conciliare al massimo le esigenze di chi lavora e/o di chi si deve spostare. Solitamente occupa il venerdì e il sabato o nel caso anche la domenica. In termini ottimali richiede la fruizione in presenza, anche se alcune sessioni (preferibilmente quelle del mattino) possono essere erogate anche in modalità streaming. Il modello didattico è di tipo misto e comprende didattica frontale, laboratori, visite, sopralluoghi ed esperienze sul campo. Esso tende a costituire spirito di gruppo e collaborazione tra i partecipanti, generando relazioni di networking con varie modalità di follow up. Richiede un sistema ospitale di qualità e una comunità di riferimento che interagisca in chiave collaborativa. Per le sessioni di esplorazione partecipata i partecipanti possono attivare tramite il sito www.lipad.it  licenze temporanee dell’app. Li. PAD disponibili sia per IOS che per ANDROID, che permettono di acquisire una significativa consapevolezza del potenziale di mappatura emotiva a beneficio del proprio territorio.

Corsi Formativi intensivi

È una proposta formativa articolata come programma intensivo di accelerazione di idee-progetto e permette di valutare a quali condizioni la propria vocazione può diventare una professione o una (micro) impresa sostenibile anche in forma collettiva. La proposta ha così lo scopo di valorizzare il talento e soprattutto le competenze di giovani  (e non) per progetti di innovazione in campo sociale, culturale, ambientale e turistico. L’iniziativa richiede un sistema ospitale di qualità e una comunità di riferimento che interagisca in chiave collaborativa. La sede in cui si svolgono le attività formative deve essere adatta a sviluppare empatia e convivialità tra i soggetti partecipanti. Per le sessioni di esplorazione partecipata i partecipanti possono attivare tramite il sito www.lipad.it  licenze temporanee dell’app. Li. PAD disponibili sia per IOS che per ANDROID, che permettono di acquisire una significativa consapevolezza del potenziale della mappatura emotiva a beneficio del proprio progetto di vita o di lavoro.

Memoreto, il passato attiva il futuro

Memoreto è un laboratorio creativo dedicato alla ricerca di nuovi modi di vivere e valorizzare archivi storici, familiari e aziendali. Unisce teatro e arti partecipate, storytelling e audio editoria per co-ideare e produrre podcast e narrazioni digitali interattive, eventi culturali, laboratori didattici: è un metodo. Porta narratori e artisti dentro gli archivi e le storie d’archivio fuori, tra le persone, per costruire comunità intenzionali accoglienti e sostenibili: è una rete. Offre opportunità di lavoro ai giovani diplomati dei corsi di Alta Formazione Musicale e Coreutica e ne allena curiosità e immaginazione per riabitare spazi vuoti e aree periferiche: è uno strumento per l’attivazione di comunità. Propone a studenti e docenti della scuola primaria e secondaria esperienze pratiche inclusive e interattive per lo studio della Storia e della Geografia. Cura l’identità narrativa dei piccoli musei. Collabora con Associazioni ed Enti Locali per costruire mappe narrative che coinvolgano  le persone nell'animazione del proprio territorio.  Dà alle aziende la possibilità di trasformare il proprio archivio da costo gravoso a preziosa risorsa, studiando insieme i canali per promuoverlo al meglio.

Web series visioni

È un format di storytelling audiovisivo basato su narrazioni di possibili scenari locali di riuso e rigenerazione urbana che - in modo divulgativo - permettano di comprendere le situazioni, le cause, ma soprattutto le possibili soluzioni.  Un modello da concepire o in un’unica soluzione o preferibilmente come “serie a puntate”. In tal caso ogni puntata è condotta da un esperto che approfondisce le situazioni, i perché, i significati dal punto di vista culturale e sociale. Il format è doppio e complementare: - una pillola di 20”, in cui condensare l’elemento chiave della visione e l’ingrediente fondamentale che caratterizza il luogo in cui si è. Questo format è particolarmente adatto alla condivisione tramite piattaforme social e applicazioni di messaggistica istantanea.
Ma è anche un racconto più articolato, che non superi comunque i 150’’, che permetta di presentare situazione e soluzione, con il percorso svolto, dalla prima intuizione al futuro, identificando le tappe più significative ed emblematiche. Vari esempi sono disponibili sul canale youtube.

Link youtube Riusiamo l'Italia

Ludo_mapping / Educazione cooperativa

Ludo_mapping / Educazione cooperativa è un format utile ad aprire e sviluppare in un luogo vocato a qualificarsi come centro di ricerca e azione didattica, educativa e culturale, che si inserisca nel più ampio ragionamento di abitabilità e sostenibilità di territorio attraverso attività trasversali e socioeducative (educazione indoor e outdoor). Attraverso il “corpo in azione” si sviluppano gran parte dei processi cognitivi e linguistici e in tal modo si radicano nelle interazioni percettive e fisiche del corpo umano con il mondo. È l’approccio secondo il quale la mente sarebbe incorporata in un organismo considerato nella sua interezza che a sua volta è situato in un più ampio contesto biologico e culturale. L’approccio originale di Ludo_mapping / Educazione cooperativa consiste così nella dimensione di immersione “atmosferica” nel “genius loci”, dove i parametri di mappatura gestiti direttamente da bambini e ragazzi sviluppano infinite opportunità di crescita e apprendimento. Per le sessioni di esplorazione partecipata i partecipanti possono attivare tramite il sito www.lipad.it  licenze temporanee dell’ app.Li. PAD disponibili sia per IOS che per ANDROID, che permettono di esplorare nuove forme di creatività digitale.

bottom of page